Total Quality Management - Strategie Mappatura processi e competenze

Total Quality Management – Strategie Mappatura processi e competenze

Descrizione
Il corso Total Quality Management – Strategie Mappatura processi e competenze intende introdurre e approfondire le problematiche inerenti la qualità e fornire un modello “operativo” di impostazione del “sistema qualità aziendale” e sviluppare nei partecipanti le competenze per poter operare il passaggio dal Quality Assurance al Quality Management.
Durata
3 gg
Destinatari
Responsabile Qualità e staff, Direzione aziendale
Contenuti principali

  • La Norma ISO 9001 nel contesto aziendale
  • Modello delle 5 Q: attesa, progettata, erogata, percepita, paragonata
  • Rilevazione e gestione dei gap
  • Costi della Qualità e della non Qualità
  • Customer Satisfaction come fattore prioritario per raggiungere la qualità aziendale orientata al miglioramento continuo
  • Forme organizzative di miglioramento della qualità e loro strumenti operativi
  • Total Quality Management
  • Integrazione e differenziazione tra la gestione “tradizionale” e la gestione “Totale”
  • Leve e strumenti per la qualità totale: Gestione della customer satisfaction
  • Presentazione del modello EFQM per l’eccellenza: il processo di autovalutazione, gli approcci ed i vantaggi conseguibili