CORSI
MICROSOFT
POWER PLATFORM

INFORMAZIONI
Power Platform di Microsoft è una suite di strumenti connessi progettata, per creare applicazioni personalizzate, automatizzare flussi di lavoro, analizzare i dati e creare bot intelligenti.
La piattaforma comprende i seguenti strumenti:
- Power Apps: creazione di app personalizzate per dispositivi mobili e per desktop, utilizzando una varietà di modelli e interfacce intuitivi e senza scrivere codice.
- Power Automate: consente di automatizzare i processi aziendali utilizzando flussi di lavoro senza scrivere codice.
- Power BI: è lo strumento di business intelligence che permette di analizzare i dati e creare visualizzazioni interattive.
Power Platform è progettato per collaborare con sicurezza e offre la possibilità di collaborare con centinaia di applicazioni aziendali e altre origini dati usando una raccolta di connettori.
Grazie alla sua interfaccia user-friendly e alla vasta gamma di strumenti disponibili, Power Platform è una soluzione ideale per le aziende che cercano di ottimizzare la produttività, l’efficienza e la collaborazione dei dipendenti.
- Link alla pagina ufficiale di Power BI.
- Link alla pagina Ufficiale di Power Automate.
- Link alla pagina ufficiale di Power Apps.
Dettaglio Corsi
Descrizione:
Questo corso fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per apprendere gli strumenti per la creazione e la gestione efficace dei dati.
In particolare, verrà illustrato come utilizzare lo strumento Microsoft Power BI per creare modelli di dati collegati a diverse fonti e report e dashboard dinamici multipiattaforma e come condividerli con altri utenti.
Durata:
2/3 giorni.
Prerequisiti:
E’ consigliabile, ma non necessaria, una buona conoscenza della gestione dati in Excel o applicazioni simili.
Destinatari:
Utenti, analisti, personale IT
Contenuti del corso
Introduzione a Power BI
- Introduzione al mondo della Business Intelligence, Concetti fondamentali.
- Connettersi ai dati. Utilizzare fonti dati diverse Power BI ed Excel.
- Versione Desktop, Servizio Online e App mobile.
- Importare File Excel con database PowerPivot e report PowerView.
Creazione Query
- Data shaping. Combinare i dati. Modificare i dati.
- Creazione campi calcolati Direct Query. Raggruppare le righe.
- Trasformare colonne tramite Pivot.
Modellare i dati
- Visualizzazione dati in Power BI Desktop. Creare e modificare le relazioni.
- Filtri e ordinamenti.
- Misure e campi calcolati: differenze.
- Nozioni di funzioni DAX in Power BI Desktop. Categorizzazione dei dati in Power BI Desktop. Raggruppare i dati automaticamente.
Funzioni DAX Avanzate
- Creare una tabella data.
- Funzioni Data utilizzabili con una tabella data KPI.
- Funzioni e contesti di calcolo. Misure rapide.
Creare Report
- Tabelle e grafici. Operazioni di base. Creazione oggetti visivi.
- Modifica e formattazione oggetti visivi.
- Ordinamento in base a un’altra colonna.
- Filtri a livello report, pagina e a livello oggetto visivo. I tipi di grafici e gestione di assi, dimensioni e misure.
Gestione Report complessi
- Assi di riproduzione e grafici animati. Modifica interazione tra oggetti visivi. Inserimento Mappe e opzioni.
- Inserimento caselle di testo, immagini e forme.
- Analisi Drill e gerarchie Inserimento parametri “What if”. Visualizzazione layout mobile. Importare visualizzazioni custom.
Condividere i Report tramite il servizio Power BI
- Salvare e pubblicare un Report nel servizio Power BI Report e Dashboard.
- Condividere il lavoro. Applicare restrizioni ai dati App di Power BI.
- Ottenere risposte dai dati: Come usare Domande e risposte di Power BI. Panoramica sulle App mobile Power BI.
Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di insegnare ai power user come creare e gestire applicazioni aziendali sia mobile che web utilizzando Microsoft PowerApps.
Inoltre, gli studenti impareranno a collegarsi a diversi tipi di fonti di dati e a utilizzare vari controlli per gestire i dati provenienti da SharePoint e OneDrive.
Durata:
2 giorni.
Prerequisiti:
Per un buon esito del corso, è necessario possedere una buona conoscenza del pacchetto Office 365 ed Excel.
Destinatari:
Utenti, personale IT.
Contenuti del corso
Introduzione a PowerApps
- Introduzione a Power Apps.
- Connettersi a Power Apps.
- Principali Componenti di Power Apps.
Creazione di App PowerApps
- Introduzione a Power Apps Studio.
- Modelli e templates.
- Creazione di una app da dati.
- Sorgenti dati e connessioni.
Introduzione alle connessioni dati e Funzioni
- Struttura dati.
- Concetto di canvas.
- Pagine aggiuntive.
- I moduli.
- I principali componenti di PowerApps.
- Le variabili.
- Array e matrici.
- Galleria, pulsanti e risorse.
- Debugging e analisi dell’app.
- Integrazione con Elenchi in SharePoint.
- Gestire contenuti multimediali.
Funzionalità e controlli principali di Powerapps
- Costanti, variabili globali e variabili locali.
- Proprietà degli oggetti.
- Principali funzioni in PowerApps.
- Controlli principali di PowerApps.
- Trigger condizionali.
- Controllo versioni.
- Uso di funzioni e controlli di PowerApps.
- Personalizzazione dell’app.
- Pubblicazione e condivisione.
Funzionalità avanzate
- Associare il flusso Power Automate ad un comando Power Apps.
- Testare il flusso Power Automate e controllare l’esito su Power Apps.
- Power Apps per Mobile.
- Installare e configurare PowerApps su dispositivo mobile.
- Avvio e uso delle applicazioni dall’app mobile.
- Funzionalità dell’app PowerApps per Android e IOS.
Descrizione:
Il corso è progettato per i power users che desiderano apprendere gli strumenti di automazione in Office 365, in particolare: creare flussi automatici, manuali o ricorrenti per automatizzare processi aziendali sfruttando una grande varietà di connettori come Excel, Outlook, Teams e molto altro.
Durata:
1 giorno.
Prerequisiti:
Per un buon esito del corso, è necessario possedere una buona conoscenza del pacchetto Office 365.
Destinatari:
Utenti, personale IT.
Contenuti del corso
Introduzione
- Creare un flusso da un modello.
- Creare un flusso da zero.
- Creare un flusso del team.
- Panoramica degli ambienti.
- Connessioni disponibili.
Creare in flusso
- Aggiungere un’azione.
- Aggiungere una condizione.
- Servizi e trigger.
- Eseguire un flusso su una pianificazione.
- Attivare un flusso con la posta elettronica.
- Elaborare un elenco di elementi.
- Usare le operazioni dati.
- Filtrare e copiare i dati.
- Variabili ed espressioni.
- Automatizzare operazioni su Elenchi di SharePoint.
- Guardare un flusso.
- Pubblicare un modello.
- Risolvere i problemi di un flusso.
- Creare flussi di approvazione.
Amministrazione dei flussi
- Usare l’interfaccia di amministrazione per gestire ambienti e criteri dati in Power Automate.
- Importare e Esportare i flussi.
- Condividere i Flussi.
- Monitorare i flussi tramite i Report di Analisi.
Usare l’app per dispositivi mobili
- Creare un flusso.
- Creare un flusso del pulsante.
- Creare il flusso di un pulsante con i token di attivazione.
- Creare il flusso di un pulsante con l’input dell’utente.
- Condividere un pulsante.
- Monitorare l’attività del flusso.
- Gestire i flussi.
Descrizione:
Il corso è progettato per utenti Excel che desiderano apprendere gli strumenti offerti da Microsoft PowerQuery per importare dati collegandosi a diverse fonti, automatizzare le operazioni di ricerca, modifica e trasformazione dei dati estratti, accodare e incrociare le informazioni da tabelle diverse e analizzare i risultati in fogli e tabelle Pivot in Excel.
Durata:
1 giorno
Prerequisiti:
Buona conoscenza Microsoft Excel
Destinatari:
Utenti, personale IT
Contenuti del corso
Introduzione a PowerQuery
- Introduzione a Power Query.
- Principali Componenti di PowerQuery.
- Interfaccia applicazione.
Recuperare i dati
- Acquisizione dei dati.
- Autenticazione con un’origine dati.
- I diversi tipi di connettori.
- Importazione di file da una cartella.
- Importazione di file SharePoint e OneDrive for Business.
Trasformare i dati
- Usare Power Query per trasformare i dati.
- Utilizzo dell’elenco dei passaggi applicati.
- Concetti di base della riduzione delle query.
- Utilizzo degli strumenti di profilatura dei dati.
- Utilizzo del riquadro Query.
- Trasformare una tabella e filtrare i dati.
- Trasformare le colonne.
- Aggiungere colonne.
- Suddividere le colonne.
Combinare i dati
- Accodare query.
- Combinare file.
- Unire query.
- Tipi di join.
Analizzare i dati in Excel
- Caricare i dati in Excel.
- Tipi di caricamento.
- Le tabelle in Excel.
- Aggiornare i dati da Excel.
- Gestire e aggiornare le connessioni.
- Esportare le connessioni.
- Opzioni di PowerQuery.
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