CORSI

MICROSOFT POWERPLATFORM

INFORMAZIONI

Power Platform di Microsoft è una suite di strumenti connessi progettata, per creare applicazioni personalizzate, automatizzare flussi di lavoro, analizzare i dati e creare bot intelligenti.

La piattaforma comprende i seguenti strumenti:

  • Power Apps: creazione di app personalizzate per dispositivi mobili e per desktop, utilizzando una varietà di modelli e interfacce intuitivi e senza scrivere codice. 
  • Power Automate: consente di automatizzare i processi aziendali utilizzando flussi di lavoro senza scrivere codice.
  • Power BI: è lo strumento di business intelligence che permette di analizzare i dati e creare visualizzazioni interattive. 

Power Platform è progettato per collaborare con sicurezza e offre la possibilità di collaborare con centinaia di applicazioni aziendali e altre origini dati usando una raccolta di connettori.

Grazie alla sua interfaccia user-friendly e alla vasta gamma di strumenti disponibili, Power Platform è una soluzione ideale per le aziende che cercano di ottimizzare la produttività, l’efficienza e la collaborazione dei dipendenti.

Dettaglio Corsi

Descrizione:

Questo corso fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per apprendere gli strumenti per la creazione e la gestione efficace dei dati.

In particolare, verrà illustrato come utilizzare lo strumento Microsoft Power BI per creare modelli di dati collegati a diverse fonti e report e dashboard dinamici multipiattaforma e come condividerli con altri utenti.

Durata:

2/3 giorni.

Prerequisiti:

E’ consigliabile, ma non necessaria, una buona conoscenza della gestione dati in Excel o applicazioni simili.

Destinatari:

Utenti, analisti, personale IT

Contenuti del corso

Introduzione a Power BI

  • Introduzione al mondo della Business Intelligence, Concetti fondamentali.
  • Connettersi ai dati. Utilizzare fonti dati diverse Power BI ed Excel.
  • Versione Desktop, Servizio Online e App mobile.
  • Importare File Excel con database PowerPivot e report PowerView.

Creazione Query

  • Data shaping. Combinare i dati. Modificare i dati.
  • Creazione campi calcolati Direct Query. Raggruppare le righe.
  • Trasformare colonne tramite Pivot.

Modellare i dati

  • Visualizzazione dati in Power BI Desktop. Creare e modificare le relazioni.
  • Filtri e ordinamenti.
  • Misure e campi calcolati: differenze.
  • Nozioni di funzioni DAX in Power BI Desktop. Categorizzazione dei dati in Power BI Desktop. Raggruppare i dati automaticamente.

Funzioni DAX Avanzate

  • Creare una tabella data.
  • Funzioni Data utilizzabili con una tabella data KPI.
  • Funzioni e contesti di calcolo. Misure rapide.

Creare Report

  • Tabelle e grafici. Operazioni di base. Creazione oggetti visivi.
  • Modifica e formattazione oggetti visivi.
  • Ordinamento in base a un’altra colonna.
  • Filtri a livello report, pagina e a livello oggetto visivo. I tipi di grafici e gestione di assi, dimensioni e misure.

Gestione Report complessi

  • Assi di riproduzione e grafici animati. Modifica interazione tra oggetti visivi. Inserimento Mappe e opzioni.
  • Inserimento caselle di testo, immagini e forme.
  • Analisi Drill e gerarchie Inserimento parametri “What if”. Visualizzazione layout mobile. Importare visualizzazioni custom.

Condividere i Report tramite il servizio Power BI

  • Salvare e pubblicare un Report nel servizio Power BI Report e Dashboard.
  • Condividere il lavoro. Applicare restrizioni ai dati App di Power BI.
  • Ottenere risposte dai dati: Come usare Domande e risposte di Power BI. Panoramica sulle App mobile Power BI.

Descrizione

Il corso ha l’obiettivo di insegnare ai power user come creare e gestire applicazioni aziendali sia mobile che web utilizzando Microsoft PowerApps.

Inoltre, gli studenti impareranno a collegarsi a diversi tipi di fonti di dati e a utilizzare vari controlli per gestire i dati provenienti da SharePoint e OneDrive.

Durata:

2 giorni.

Prerequisiti:

Per un buon esito del corso, è necessario possedere una buona conoscenza del pacchetto Office 365 ed Excel.

Destinatari:

Utenti, personale IT.

Contenuti del corso

Introduzione a PowerApps

  • Introduzione a Power Apps.
  • Connettersi a Power Apps.
  • Principali Componenti di Power Apps.

Creazione di App PowerApps

  • Introduzione a Power Apps Studio.
  • Modelli e templates.
  • Creazione di una app da dati.
  • Sorgenti dati e connessioni.

Introduzione alle connessioni dati e Funzioni

  • Struttura dati.
  • Concetto di canvas.
  • Pagine aggiuntive.
  • I moduli.
  • I principali componenti di PowerApps.
  • Le variabili.
  • Array e matrici.
  • Galleria, pulsanti e risorse.
  • Debugging e analisi dell’app.
  • Integrazione con Elenchi in SharePoint.
  • Gestire contenuti multimediali.

Funzionalità e controlli principali di Powerapps

  • Costanti, variabili globali e variabili locali.
  • Proprietà degli oggetti.
  • Principali funzioni in PowerApps.
  • Controlli principali di PowerApps.
  • Trigger condizionali.
  • Controllo versioni.
  • Uso di funzioni e controlli di PowerApps.
  • Personalizzazione dell’app.
  • Pubblicazione e condivisione.

Funzionalità avanzate

  • Associare il flusso Power Automate ad un comando Power Apps.
  • Testare il flusso Power Automate e controllare l’esito su Power Apps.
  • Power Apps per Mobile.
  • Installare e configurare PowerApps su dispositivo mobile.
  • Avvio e uso delle applicazioni dall’app mobile.
  • Funzionalità dell’app PowerApps per Android e IOS.

Descrizione:

Il corso è progettato per i power users che desiderano apprendere gli strumenti di automazione in Office 365, in particolare: creare flussi automatici, manuali o ricorrenti per automatizzare processi aziendali sfruttando una grande varietà di connettori come Excel, Outlook, Teams e molto altro.

Durata:

1 giorno.

Prerequisiti:

Per un buon esito del corso, è necessario possedere una buona conoscenza del pacchetto Office 365.

Destinatari:

Utenti, personale IT.

Contenuti del corso

Introduzione

  • Creare un flusso da un modello.
  • Creare un flusso da zero.
  • Creare un flusso del team.
  • Panoramica degli ambienti.
  • Connessioni disponibili.

Creare in flusso

  • Aggiungere un’azione.
  • Aggiungere una condizione.
  • Servizi e trigger.
  • Eseguire un flusso su una pianificazione.
  • Attivare un flusso con la posta elettronica.
  • Elaborare un elenco di elementi.
  • Usare le operazioni dati.
  • Filtrare e copiare i dati.
  • Variabili ed espressioni.
  • Automatizzare operazioni su Elenchi di SharePoint.
  • Guardare un flusso.
  • Pubblicare un modello.
  • Risolvere i problemi di un flusso.
  • Creare flussi di approvazione.

Amministrazione dei flussi

  • Usare l’interfaccia di amministrazione per gestire ambienti e criteri dati in Power Automate.
  • Importare e Esportare i flussi.
  • Condividere i Flussi.
  • Monitorare i flussi tramite i Report di Analisi.

Usare l’app per dispositivi mobili

  • Creare un flusso.
  • Creare un flusso del pulsante.
  • Creare il flusso di un pulsante con i token di attivazione.
  • Creare il flusso di un pulsante con l’input dell’utente.
  • Condividere un pulsante.
  • Monitorare l’attività del flusso.
  • Gestire i flussi.

Descrizione:

Il corso è progettato per utenti Excel che desiderano apprendere gli strumenti offerti da Microsoft PowerQuery per importare dati collegandosi a diverse fonti, automatizzare le operazioni di ricerca, modifica e trasformazione dei dati estratti, accodare e incrociare le informazioni da tabelle diverse e analizzare i risultati in fogli e tabelle Pivot in Excel.

Durata:

1 giorno

Prerequisiti:

Buona conoscenza Microsoft Excel

Destinatari:

Utenti, personale IT

Contenuti del corso

Introduzione a PowerQuery

  • Introduzione a Power Query.
  • Principali Componenti di PowerQuery.
  • Interfaccia applicazione.

Recuperare i dati

  • Acquisizione dei dati.
  • Autenticazione con un’origine dati.
  • I diversi tipi di connettori.
  • Importazione di file da una cartella.
  • Importazione di file SharePoint e OneDrive for Business.

Trasformare i dati

  • Usare Power Query per trasformare i dati.
  • Utilizzo dell’elenco dei passaggi applicati.
  • Concetti di base della riduzione delle query.
  • Utilizzo degli strumenti di profilatura dei dati.
  • Utilizzo del riquadro Query.
  • Trasformare una tabella e filtrare i dati.
  • Trasformare le colonne.
  • Aggiungere colonne.
  • Suddividere le colonne.

Combinare i dati

  • Accodare query.
  • Combinare file.
  • Unire query.
  • Tipi di join.

Analizzare i dati in Excel

  • Caricare i dati in Excel.
  • Tipi di caricamento.
  • Le tabelle in Excel.
  • Aggiornare i dati da Excel.
  • Gestire e aggiornare le connessioni.
  • Esportare le connessioni.
  • Opzioni di PowerQuery.

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