Sviluppare applicazioni di Business Intelligence personali con Microsoft Office Excel 2013

Business Intelligence con Microsoft Office Excel 2013

Descrizione
Con il corso Business Intelligence con Microsoft Office Excel 2013 la business intelligence non è mai stata così semplice ed intuitiva grazie ai nuovi componenti aggiuntivi presenti in Microsoft Office Excel 2013.
Grazie a PowerPivot è possibile connettersi ad una grande varietà di fonti dati e collegare tutte le informazioni con un semplice click, grazie a questo strumento ora è possibile creare tabelle Pivot collegate a più tabelle ed aggiornarle velocemente.

Inoltre tramite la nuova librerira di funzioni DAX è possibile creare campi calcolati dinamici e KPI per analizzare i dati in modo semplice e professionale.
Con PowerQuery è invece possibile interrogare qualsiasi tipo di database in modo veloce ed intuitivo e trasformare i dati tramite nuovissime finzionalità, inoltre è possibile combinare i dati in un unica tabella ed accodare le informazioni presenti in tabelle esistenti.
PowerView è invece un nuovo strumento che permette di creare facilmente report interattivi utilizzando il modello dati di PowerPivot o una semplice tabella di Excel e visualizza le informazioni in modo chiaro e semplice grazie a modelli di grafici, tabelle e mappe dinamiche.
PowerMap è il componenete aggiuntivo di Excel con il quale è possibile creare report complessi basati su mappe interattive, grazie alle nuove funzionalità è inoltre possibile creare video per pubblicare le presentazioni in perfetto stile Web 2.0

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per poter realizzare applicazioni di Business Intelligence personali con i componeneti aggiuntivi di business intelligence presenti in Microsoft Office Excel 2013.
Durata
2 gg
Destinatari
Utenti Excel 2010/2013
Contenuti principali

  • Introduzione alla Business Intelligence ed ai relativi componenti disponibili in Mocrosoft Office Excel 2013
  • Creazione di modelli dati in Excel utilizzando PowerPivot
  • Utilizzo e sintassi del linguaggio DAX in un modello dati realizzato con PowerPivot
  • Creazione Campi calcolati e KPI con il linguaggio DAX in tabelle Pivot
  • Creazione Dashboards in Excel con grafici Pivot sincronizzati a filtri dati
  • Introduzione a Power Query
  • Importare dati con Power Query
  • Introduzione a Power View
  • Creazione di report dinamici Power View
  • Introduzione a Power Map
  • Utilizzare Power Map
  • Condividere i report