INTRODUZIONE AL MICROLEARNING
Il Microlearning è un approccio di apprendimento che mira a fornire brevi e mirati contenuti agli utenti, concentrandosi sull’erogazione di informazioni mediante l’utilizzo di “pillole formative”, spesso di DURATA INFERIORE AI 5 MINUTI che possono essere facilmente consumate e assimilate dagli utenti.
Questo tipo di apprendimento è particolarmente efficace nel contesto del mondo aziendale, dove i dipendenti spesso non hanno il tempo di frequentare corsi di formazione di lunga durata.
Convenienza e risparmio: I programmi di microlearning sono interamente digitali, il che riduce la necessità di istruttori, aule fisiche e manuali di formazione stampati. Ciò si traduce in un notevole risparmio economico per le aziende. Anche il tempo richiesto per la formazione è minore. Al posto di frequentare corsi lunghi e a volte dispersivi, in poco tempo l’utente imparerà gli strumenti necessari perché la formazione sarà focalizzata sulle procedure immediatamente spendibili in ambito aziendale, senza perdite di tempo.
Ritmo personalizzato: Gli utenti possono imparare al proprio ritmo. Possono scegliere loro quando affrontare la formazione evitando la sovrapposizione con altri impegni e facilitandone, quindi, la fruizione)
INTERATTIVITA’: I contenuti della formazione sono multimediali, con animazioni, video, minigiochi, quiz o presentazioni per rendere l’apprendimento più coinvolgente e interattivo.
APPROCCIO A SCENARI: Un approccio basato su scenari permette ai partecipanti di sviluppare competenze applicabili in situazioni reali. La formazione basata su scenari specifici offre agli utenti un apprendimento incentrato sulla risoluzione di problemi. Gli scenari simulano problemi e sfide che gli utenti possono incontrare nel mondo reale, consentendo una formazione più applicata e pratica.
GAMIFICATION: Il microlearning è pensato per coinvolgere attivamente i partecipanti attraverso simulazioni, giochi di ruolo e altre attività interattive. Questo aumenta l’interesse e l’impegno dei partecipanti nella formazione, migliorando quindi l’efficacia dell’apprendimento.
Valutazione dell’apprendimento: gli scenari possono essere utilizzati per valutare l’apprendimento degli studenti. Dopo la simulazione, gli istruttori possono valutare in che modo gli studenti hanno applicato le conoscenze acquisite e capire dove sussistono eventuali lacune. Ciò consente di fornire un feedback dettagliato e di migliorare ulteriormente l’apprendimento.
Contattaci per avere maggiori informazioni su questo nostro nuovo servizio!
Commenti recenti